Search
NolPal srl
Ridurre

 

 “FrozenPal”, il primo Progetto di Noleggio di Pallet in Italia,  realizzato solo da Aziende Italiane, vince il Premio “Il logistico dell’anno” XI edizione (27 novembre 2015, Milano)



 

Il progetto  vincente è un esempio di Best Practice “Made in Italy”, realizzato da Aziende Italiane, Nolpal e Orogel, che operano in Italia e che hanno condiviso alcune delle caratteristiche tipiche della nostra cultura: la fantasia, la creatività, l’innovazione e la flessibilità.  Il Logistico dell’Anno, p fondato e organizzato annualmente da Assologistica, è il principale premio della logistica in c/terzi in Italia.

 

FrozenPal ha lo scopo di “rivoluzionare” la Logistica associata al Pallet mediante un sistema innovativo e sostenibile di gestione in grado di ridurre drasticamente alcune delle inefficienze generate dalle supply chain complesse, sia in termini economici che in termini di impatto ambientale. Protagonista è il pallet EPAL, ovvero l’unità di movimentazione merce più diffusa in Europa che rappresenta lo standard internazionale per il sistema cosiddetto “interscambio” poiché in grado di garantire delle caratteristiche di qualità e sicurezza di livello elevato. Mediante un innovativo sistema di “pooling aperto” del pallet EPAL flessibile, vantaggioso ed ecosostenibile, in quanto in grado di far fronte a tutte le criticità tipiche dell’interscambio, con un’attenzione ai costi di gestione e all’impatto ambientale.

 

La Logistica in generale, quindi anche quella associata al pallet, è sempre più interconnessa allo sviluppo industriale, soprattutto per il settore manifatturiero. Questo è stato uno dei punti di partenza dal quale è partito il progetto di NolPal la prima azienda italiana di noleggio di pallet e OROGEL , Azienda Leader Italiana Produzione di verdure fresche surgelate . Queste aziende Leader nazionali nei rispettivi settori hanno deciso di affrontare la grande sfida che il mercato proponeva, realizzando insieme uno specifico progetto riguardante i servizi associati al pallet EPAL, in grado di fornire vantaggi per l’intera filiera.

 

L’innovazione. La modalità di interazione tra gli attori partecipanti che ha reso questo progetto innovativo, se non addirittura rivoluzionario, poiché proprio la specifica tecnologia adottata, creata ad hoc dall’Ufficio Ricerca e Sviluppo di NolPal, ha permesso di raggiungere risultanti notevolissimi per tutte le aziende coinvolte, sia sotto il profilo economico (considerevoli riduzioni di costi ed immobilizzazioni di capitali) sia sotto il profilo ambientale (riduzione delle emissioni di CO2 grazie al sistema di fornitura “a km 0” predisposto da NolPal

 

 

 

NolPal srl - P.Iva 02478290352 - R.E.A. RE - 285012