+39 0546 794296

info@nolpal.it

I nostri Orari
8:00AM - 6:00PM

NolPal investe sulla formazione del personale con "NolPal Academy"

 

Riparte alla grande il nuovo anno per NolPal, azienda leader del noleggio pallet, che già da gennaio investe sulla formazione dei suoi dipendenti con il corso dedicato al “Pallet Epal” tenuto da Marco Giusti, responsabile tecnico dei pallet di proprietà in NolPal.

 

L’appuntamento rientra all’interno del calendario “NolPal Academy”, innovativo progetto formativo introdotto da NolPal che mira, attraverso visite aziendali e corsi focalizzati sul mondo Epal, a far comprendere quanto il Sistema di interscambio Epal sia una occasione di crescita e una leva di business per tutti.

 

Il progetto è rivolto sia al personale dell’azienda ma vede coinvolti anche tutti gli attori della filiera NolPal, a partire da clienti, centri di distribuzione, vettori, NolPal Point fino ai Transit Point. Esso rimarca l’impegno di NolPal verso l’ambiente e la sostenibilità e si inserisce come una importante novità e strategia per l’azienda, che si conferma attenta alle esigenze del personale, investendo sullo sviluppo delle carriere dei dipendenti e sulla crescita delle competenze professionali.

 

Durante il corso Marco Giusti, dopo un excursus storico sull’evoluzione dei sistemi distributivi, ha introdotto i principi di interscambio dei pallet Epal e ha delineato le caratteristiche tecniche ed i criteri di identificazione del prodotto. Si è inoltre soffermato sulle procedure e sui criteri di valutazione della riparazione Epal conforme al Capitolato UIC 435-4, ha descritto la Normativa ISPM-15 / IPPC FAO: FITOK, diventata operativa in molti Paesi, e la sua applicazione in ambito Epal.

 

Una parte del programma è stata dedicata a elencare i requisiti che deve avere un Epal originale, fornendo numerosi esempi di pallet non interscambiabili e di epal non conformi. Si è illustrato come riconoscere se un pallet è originale o contraffatto, tema particolarmente attuale e importante per operare nel rispetto della legalità, poiché la commercializzazione di pallets falsi e l’utilizzo di materiali di scarsa qualità provoca danni all’ambiente e agli utilizzatori e si configura come illecito penale.

 

 

La formazione di “NolPal Academy” sarà curata da Marco Giusti, che nel team NolPal riveste l’incarico di Asset Protection Manager, responsabile tecnico in ambito EPAL e IPPC FAO e di controllo qualità dell’asset aziendale (il pallet), figura professionale nuova in azienda, e responsabile dello sviluppo della rete dei NolPal Point su tutto il territorio nazionale, inclusa la verifica delle certificazioni previste, inerenti alla tipologia di servizio prestato a NolPal.

 

Marco, ex Ispettore Epal e FitOK per diverse società di rilievo, vanta un curriculum professionale ventennale ricco di esperienze di alto spessore nel mondo del pallet Epal e garantisce, oltre alla parte tecnica, anche una forte conoscenza delle dinamiche del settore.

 

Ad arricchire il curriculum professionale di Marco è anche un lodevole curriculum formativo che lo vede relatore ad eventi e fiere del settore legno da imballaggio, docente in diversi corsi di formazione per gli attori della logistica dell’EPAL, nonchè coach e responsabile del Team di ispettori Epal italiani in Bureau Veritas. Nel corso degli anni ha redatto molte perizie legali e ha partecipato a vari interventi anticontraffazione Marchi con le Forze dell’Ordine.